Ogni azienda può diventare un’impresa digitale

Bari
dal 16 maggio 2018 al 17 maggio 2018 alle ore 10:00

A Bari il 16 e il 17 maggio “Google Digital Training”

Indirizzo Corso Cavour, 2

Ogni azienda può diventare un’impresa digitale
n.c. © n.c.

Si terrà a Bari, il 16 e il 17 maggio, la quarta tappa del tour nazionale Google Digital Training: una serie di incontri sul territorio, in collaborazione con Unioncamere e le Camere di Commercio italiane – istituzioni all’avanguardia nell’offerta dei servizi digitali e sede dei Punti Impresa Digitale, previsti dal piano Impresa 4.0 del Governo – per ascoltare le voci degli imprenditori locali sui temi del digitale e offrire formazione gratuita sull’uso di internet.

Durante i due giorni gli imprenditori che parteciperanno potranno acquisire le competenze necessarie per creare un sito web, posizionarsi sulle mappe online, avviare un e-commerce, utilizzare gli strumenti di promozione digitale e sfruttare al meglio i dispositivi mobili. Verrà inoltre messo a disposizione, sempre gratuitamente, un servizio di “Digital Check-up”, durante il quale sarà possibile spiegare a un esperto le proprie esigenze e impostare insieme la strategia digitale su misura per la propria azienda. La priorità è chiara: ascoltare le esigenze degli imprenditori, capire le loro difficoltà nel processo di trasformazione e offrire strumenti capaci di portare un vero miglioramento.

La sinergia tra Camere di Commercio, Unioncamere e Google nasce da un’idea semplice: molte piccole e medie imprese non hanno una presenza significativa sul web, e perdono così un’occasione importante per farsi conoscere. Dalla bottega artigiana alla cantina vinicola, dalla fabbrica di imballaggi al forno tradizionale, dalla cartoleria allo studio di design, avere un sito internet e comparire sulle mappe, essere riconoscibili sui social network e sui motori di ricerca sono opportunità di crescita uniche per qualunque tipo di azienda. Continuando a concentrarsi su quello che sanno fare meglio, oggi ogni impresa può diventare una “impresa digitale”.

Sono molti gli esempi di imprese pugliesi che hanno avuto successo sul web grazie ai corsi di Google. L’agriturismo Tenute D’Onghia, per esempio, ha riscontrato una crescita dopo aver lavorato sulla propria visibilità online. Apulia Travel Experience, tour operator che offre vacanze in Puglia e Sud Italia, dopo i risultati ottenuti grazie ai corsi ha assunto una persona che si occupasse del sito web e delle campagne pubblicitarie online. Hydro Fert, azienda di fertilizzanti, è riuscita a sfruttare con successo l’analisi dei dati e la pubblicità sul web per vendere i suoi prodotti ad altre aziende. Altre storie locali e nazionali sono disponibili sul sito di Grow with Google.

I numeri del progetto confermano la grande opportunità offerta dal digitale. Secondo una recente ricerca, il 57% degli imprenditori che ha partecipato alla formazione proposta da Google nel 2017, ha dichiarato una crescita della propria attività, il 21% un aumento del fatturato, il 24% di aver aumentato le vendite. Un’azienda su 10 ha subito assunto persone con competenze digitali, mentre il 30% dei partecipanti ha espresso l’intenzione di farlo entro 6 mesi dalla fine del corso.

Gli incontri di formazione si terranno il 16 e il 17 maggio (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) in Camera di Commercio di Bari. Tutte le informazioni su come iscriversi sono disponibili su www.digitaltraining.it.