In Pinacoteca i "Percorsi“ di Dellerba

In Pinacoteca i "Percorsi“ di Dellerba

Bari
dal 19 maggio 2018 al 30 settembre 2018 alle ore 18:30

Dal 19 maggio al 30 settembre la personale dell'artista pugliese

Indirizzo lungomare Nazario Sauro 27

In Pinacoteca i "Percorsi“ di Dellerba
n.c. © n.c.

Nella Pinacoteca metropolitana Corrado Giaquinto si terrà dal 19 maggio al 30 settembre “Franco Dellerba. Percorsi”, mostra personale dell'artista pugliese.

L'esposizione è promossa dalla Città Metropolitana di Bari e offre un illuminante spaccato dell’opera di uno dei più significativi artisti contemporanei pugliesi, la cui notorietà, grazie al vasto apprezzamento conquistato attraverso numerose esposizioni collettive e monografiche, ha valicato i confini italiani ed europei.

L’originalità dell’esposizione consiste nel confronto diretto tra una selezione delle opere di Dellerba, legate da tematiche o percorsi artistici comuni, e le collezioni medievali e rinascimentali della Pinacoteca barese: una formula che il museo ha sperimentato con grande successo negli ultimi anni, accogliendo mostre site specific dedicate a Mimmo Paladino, Carlo Guarienti, Sandro Chia, ma che si rinnova nel caso di Franco Dellerba assumendo un significato particolare e arricchendosi del forte legame antropologico che lega l’artista alla sua terra d’origine.

Fulcro dell’esposizione è una grande installazione realizzata con centinaia di cartamodelli di tomaie di scarpe, recuperati dall’artista nel laboratorio di un noto calzolaio barese del primo Novecento, e tra lui trasformati in un’originalissima, sorprendente opera personale.

La mostra è accompagnata da un catalogo, a cura di Clara Gelao, con un’intervista a Dellerba e contributi di Achille Bonito Oliva, Lorenzo Madaro, la stessa Gelao e testimonianze di galleristi come Franco Toselli e Valentina Bonomo, dell’ambasciatore italiano a Manila Giorgio Guglielmino, di amici ed estimatori dell’artista.

La mostra sarà inaugurata sabato 19 maggio alle 18.30 e resterà aperta fino al 30 settembre 2018. In occasione dell’inaugurazione la Pinacoteca resterà aperta fino alle 23.

Informazioni
La Pinacoteca è in via Spalato 19 (ingresso anche sul lungomare Nazario Sauro 27) a Bari.

Aperta dal martedì al sabato (9-19), domenica (9-13); chiusa il lunedì e nelle festività settimanali (la biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario di chiusura).