Festival del Tango, a Trani per una settimana

Trani
dal 11 luglio 2018 al 18 luglio 2018 alle ore 21:00

Si inaugura l’11 luglio con il debutto internazionale dello spettacolo Historias de Astor della leggenda del tango Miguel Ángel Zotto

Festival del Tango, a Trani per una settimana
nc © nc

Trani per una settimana sarà fulcro del tango nella nostra regione, nel ricordo di Astor Piazzolla. Una full immersion di tangheri, maestri, appassionati e curiosi che arriveranno da molte località pugliesi, compresa la città di Barletta, canalizzatore di una folta rappresentanza di ballerini di tango.Si inaugura l’11 luglio con il debutto internazionale dello spettacolo Historias de Astor della leggenda del tango Miguel Ángel Zotto.

Uno spettacolo senza precedenti, una prima mondiale che interpreta al meglio il tango come testimonianza storica e culturale di un Paese complesso come l’Argentina e il suo legame forte con l’Italia. Non solo una danza, ma l’espressione in movimento di un lirismo universale, nutrito di sentimenti eterni come la malinconia, la nostalgia, la sensualità, la passione, la rabbia. In una location invidiata dal mondo, all’ombra della maestosa Cattedrale e del Castello Svevo, in piazza Duomo a Trani, mercoledi 11 luglio andrà in scena uno show senza pari.

Il mondo del tango preso proprio come uno stile di vita, fatto di mirade , passione e gentilezza approda a Trani grazie all’Associazione culturale In Movimento di Trani, il patrocinio della Regione Puglia, Assessorato Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali, del Comune di Trani e Casa Argentina, “Tango - Historias de Astor” vanta un riconoscimento prestigioso e internazionale, il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica argentina, Ministero degli affari esteri. Lo spettacolo di mercoledì sarà l'apice di una delle serate più belle di questa estate tranese targata 2018. I biglietti per lo spettacolo “Tango, Historias de Astor” sono ancora in vendita su https://www.ciaotickets.com/evento/tango-historias-de-astor con dei costi divisi a settori, si parte da € 11 per il terzo settore passando a 21 euro per il secondo finendo con 26 euro per il primo settore Assolutamente inedito, lo spettacolo è ideato, coreografato e diretto da Miguel Ángel Zotto, un vero tributo alla vita e all'arte immortale del famosissimo musicista argentino Astor Piazzolla.

Zotto, riconosciuto nel mondo da appassionati e critica come una leggenda vivente del tango, ha voluto dedicare lo spettacolo a colui che ha rivoluzionato la musica nel XX secolo, Piazzolla, grazie al quale questa danza si è rinnovata.Sia “Tango, Historias de Astor”, sia il Festival sono destinati a lasciare un segno indelebile nella storia della città di Trani, che vide lo stesso musicista suonare commosso in un memorabile concerto nella Cattedrale sul mare più bella al mondo negli ultimi anni ’80. Il grande ballerino argentino proporrà uno spettacolo intenso e coinvolgente con un parterre di artisti eccellenti. 10 ballerini di calibro internazionale nello spettacolo liberamente tratto dalla vita di Astor Piazzolla e ispirato soprattutto alle sue opere. In scena, protagonista assieme all’icona Zotto, la straordinaria Daiana Guspero, sua compagna di ballo e nella vita, e altri 10 tangheri eccezionali: Pablo Garcia e Romina Godoy, Facundo Piñero e Vanesa Villalba, Pablo Valentin Moyano e Roberta Beccarini, Juan Manuel Rosales e Liza Rosales. Lo spettacolo sarà musicato dalla grande Orchestra dei Tango Sonos. L'attesa cresce e la data si avvicina in una Trani che sarà colonizzata da tangheri pronti a sognare e ballare nel ricordo del famoso musicista di origini tranese Aspetto Piazzolla. Per eventuali info o prenotazioni: Festival del tango – Trani (BT) cell: 3805272776

www.festivaldeltangotrani.it


Giacomo Caporusso