Azione Cattolica Italiana, Coordinamento Molfetta Laici...fino in cima Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

É bene raccontarla, l'Azione Cattolica nella nostra diocesi e nella nostra città, spiegare ciò che bolle in pentola, cioè le linee d'indirizzo e le iniziative avviate o in cantiere. L'idea del cantiere è quella più calzante per descrivere un'associazione ecclesiale come la nostra, complessa, strutturata e vivace: un luogo umano dove si costruisce sempre, in cui sono coinvolte da protagoniste tutte le fasce d'età, una fucina di idee, un caleidoscopio di percorsi, un vivaio di progetti su più fronti, in più direzioni. Tutto rispondente ad un unico obiettivo: vivere da cristiani laici, nella Chiesa e nella società, dimostrando che si può essere felici e credenti.

Da un lato prestiamo attenzione alla formazione degli aderenti, dall'altro cerchiamo di essere una presenza attiva nel nostro territorio, a livello sociale e politico, con forme di intervento variegate, che hanno finalità educative e funzionano anche da lievito, da fermento per la crescita delle nostre città, in linea con la nostra identità di cristiani, quindi di corretti cittadini.

La nostra è un'A.C. con due forti anime, entrambe da vivere fino in fondo, anzi,' fino in cima'. Sbaglia chi pensa che siano incompatibili o che una debba prevalere sull'altra. Tutt'e due, l'impegno ecclesiale come quello civile, si vivono in virtù della nostra identità laicale. Tanto più essa è robusta, sentita, matura, tanto più si esprime negli ambiti dell'esistenza e nella nostra chiesa in modo serio, coraggioso, creativo, efficace.

L'Autore

L'Azione Cattolica è un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.
Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.

L’AC diocesana si rivela presente nella storia della comunità diocesana, e in particolare nella storia delle quattro città, in quanto ha dato vita a strutture di pensiero e di testimonianza che hanno accompagnato, per tutto il Novecento, l’evolversi della società civile, delle istituzioni, delle famiglie parrocchiali e della gente comune.

Gli ultimi articoli di Azione Cattolica Italiana, Coordinamento MolfettaVedi tutti

In marcia per la pace

Laici...fino in cima
mer 16 dicembre
Per la seconda volta Molfetta ospita un appuntamento non solo simbolico

Professione? Studente

Laici...fino in cima
gio 19 novembre
L'impegno del neonato movimento studentesco di Azione Cattolica a favore di una maggiore e consapevole partecipazione alla vita scolastica da parte degli studenti

Una Chiesa capace di amare prima di giudicare

Laici...fino in cima
sab 17 ottobre
Costruiamo ponti e non scaviamo fossati

C’è più gioia nel dare che nel ricevere

Laici...fino in cima
mer 30 settembre
L'esperienza dell'Ostello dell'Accoglienza durante la festività della Madonna dei Martiri
Altri articoli
Gli articoli più letti