Opportunità dal web

Le diverse tipologie di opportunità provenienti dal mondo di internet

Gianni Cuocci e Giancarlo Lacedonia, Sistec Innovazione Tecnologica...presente e/o futuro
Molfetta - mercoledì 30 settembre 2015
©

Quando si parla di opportunità dal web ci sovviene immediatamente il concetto di “job opportunities” anche se in realtà vi sono diverse tipologie di opportunità provenienti dal mondo di Internet.

Le opportunità di lavoro che provengono dal web sono sempre più numerose, pensiamo al crowdsourcing, un modello di organizzazione del lavoro che prevede la collaborazione di differenti talenti e professionalità nella realizzazione di un progetto comune. In Italia, questo modello collaborativo via web, è approdato nel 2010 e oggi, è diventato il nuovo modello di business che ha dato vita a piattaforme che riuniscono talenti con competenze specifiche e li mettono in contatto con imprese grandi e piccole al fine di realizzare progetti e guadagnare da questo servizio. I vantaggi di questa operazione sono da associarsi ad entrambe le parti: l’azienda che richiede la prestazione professionale spende molto meno che se si dovesse rivolgere a un’agenzia di comunicazione tradizionale mentre per il creativo di turno i vantaggi sono di natura economica e, inoltre, ha la possibilità di farsi notare sul web.

Ma al crowdsourcing si aggiungono altre piattaforme che garantiscono opportunità lavorative quali ad esempio “Helpling”, piattaforma online per la prenotazione di servizi di pulizie, od il volontariato online, ove la mansione dipende dalle capacità e competenze (creare volantini, gestire un sito web, tradurre testi, produrre video, progettare una banca dati, gestire attività di reti sociali online o elaborare un software).

Proviamo ad analizzare tutto ciò che è il web, ad esempio i social network (tema che abbiamo approfondito nello scorso articolo) il quale rappresenta una opportunità per socializzare, mostrare le proprie competenze od effettuare una politica di marketing per le aziende. Si pensi all’e-commerce, il quale rappresenta una opportunità dal web per tutti coloro che vogliono vendere i propri prodotti on-line ed affacciarsi ad un pubblico più ampio.

Sono moltissimi i casi in cui dal web nasca un'occasione di business, il World Street Journal ha rilevato che la professione del blogger è la seconda forma di autoimpiego più diffusa negli USA. Troppe mamme perdono il lavoro con la maternità e molte cercano di trovare nuove occupazioni che offrano flessibilità e una maggiore possibilità di conciliare famiglia e lavoro. 

Insomma, non vi sono confini alla creatività e al genio umano ed alle innumerevoli opportunità ad oggi presenti sul web ed a quelle future che si presenteranno. Grazie allo spirito di osservazione con attenzione possiamo scorgere intorno a noi per coglierne mutamenti, bisogni e lacune. In quest’ottica perfino la crisi economica diventa un’opportunità concreta per inventarsi di sana pianta nuovi modelli lavorativi e metodi di approccio al mercato globale.

Altri articoli
Gli articoli più letti